Per il quarantacinquennale dei live Fabrizio De André e PFM in concerto, la PFM torna sui palchi con per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese per riproporre le celebri canzoni di quell’evento.
Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, disco iconico di Faber.
La formazione per l’attuale Tour della Pfm è composta da Franz Di Cioccio alla batteria, percussioni e voce, Patrick Djivas al basso, Lucio Fabbri a violino, tastiera e chitarra, Alessandro Scaglione alla tastiera e voce, Marco Sfogli alla chitarra elettrica ed Eugenio Mori alla batteria. Sul palco anche, Michele Ascolese chitarrista storico di Faber e Luca Zabbini leader dei Barock Project, in alcune date è stato ospite anche Flavio Premoli, storico tastierista della PFM, assente però a questo concerto della rassegna Un’Estate da BelvedeRe al Belvedere di S. Leucio.
Fabrizio disse: «La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio…».
di seguito la mia gallery del concerto.