30th SUMMER UNIVERSIADE NAPLES 2019
Dal 3 al 14 Luglio 2019 si sono svolte a Napoli le 30° Universiadi, le Olimpiadi universitarie, oltre
sessanta impianti sportivi dislocati sull’intero territorio della Campania, che ospiteranno le gare e gli allenamenti delle 18 discipline iscritte: atletica, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, rugby a sette, scherma, taekwondo, tennis tavolo, tennis, tiro a segno e tiro a volo, tiro con l’arco, tuffi, vela.
L’Universiade è la seconda manifestazione sportiva al mondo dopo le Olimpiadi per numero di partecipanti e la sua unicità sta nel saper coniugare i valori dello sport e delle emozioni con quello della cultura.
Un grande evento internazionale, una straordinaria opportunità per la città e per tutta la Campania per promuovere in tutto il mondo i valori e le ricchezze del territorio e rilanciare l’immagine dell’Italia come Paese della cultura e dello sport.
Quella di Napoli 2019 sarà l’undicesima volta – tra edizioni estive e invernali – di un’Universiade in Italia: la prima a Torino nel 1959. Esattamente 60 anni fa.
Questo evento straordinario come è giusto che fosse, che ha coinvolto tutta la Campania, le Istituzioni, tantissimi volontari e grandi professionisti ognuno una eccellenza nel proprio campo che hanno permesso a questa manifestazione di iniziare e concludersi in maniera perfetta, le città hanno accolto gli atleti con grandissimo affetto come è nella nostra indole, un po di disagi logistici e di traffico sono stati accettati con la consapevolezza di partecipare tutti alla riuscita di un grandissimo evento per il SUD e ci siamo riusciti alla grande.
Un NEO, grandissimo, la grande assenza di tutta la manifestazione sui Media nazionali, pochissime e sparute apparizioni sia in TV che sui quotidiani, nonostante gli ottimi risultati dei nostri atleti medagliati, un silenzio inverosimile e come chicca finale, la cerimonia di chiusura affidata ad una TV locale, nonostante la grande notorietà e seguito ella stessa, Canale 21, ma forse ci si aspettava almeno un palese contributo da parte della TV nazionale che così non è stato. Peccato perchè ancora una volta il Sud, la Campania ed i napoletani hanno dimostrato il loro valore assoluto quando vogliono organizzare qualcosa di speciale.
Queste Universiadi resteranno nella nostra Memoria per tantissimo tempo e qualcuno di noi potrà raccontare la sua personale esperienza e dire ” IO C’ERO “.
PH. Giovanni Esposito